Tutte le collezioni
Cibo fresco per cani
3. INIZIARE LA DIETA
Qual è la routine alimentare adatta ad un cucciolo?
Qual è la routine alimentare adatta ad un cucciolo?
Marta Marcadent avatar
Scritto da Marta Marcadent
Aggiornato oltre una settimana fa

Una delle cose più importanti da fare quando porti a casa il tuo cucciolo è stabilire delle corrette abitudini. Le routine, infatti, sono qualcosa su cui il tuo cucciolo può fare affidamento e questo lo aiuterà soprattutto all'inizio ad adattarsi al meglio alla sua nuova casa.

Uno degli step più importanti è l'impostazione di una corretta routine alimentare. Il numero di pasti giornalieri dipende dalle vostre abitudini di vita. In generale, la maggior parte dei proprietari di cani opta per:

  • 4-5 pasti al giorno per cuccioli con meno di 3 mesi,

  • 3-4 pasti per cuccioli fino a 6 mesi

  • 2 volte al giorno, oltre i 6 mesi.

Somministrare il cibo in più momenti della giornata è particolarmente importante nel caso dei cani cuccioli, perché avendo uno stomaco più piccolo e bruciando più rapidamente energia, l'assunzione di quantità più ridotte di cibo per pasto aiuta la digestione.

Ti consigliamo, inoltre, di trovare uno spazio calmo e tranquillo dove far magiare il tuo piccolino, in modo che si possa sentire al sicuro e non venga interrotto o disturbato.

Quando inizierete a conoscere meglio il vostro cucciolo molto probabilmente vi accorgerete che va matto per tutto ciò che riguarda il cibo! Per questa ragione è importante impostare una corretta routine anche per quanto riguarda il momento dei vostri pasti. Abituatelo a non ricevere avanzi, per evitare che possa mangiare cibo non adatto a lui o addirittura pericoloso (per esempio cipolle e cioccolato) o che possa incorrere crescendo in problemi di sovrappeso.

Inoltre, è molto importante premiare il tuo cucciolo quando si comporta bene. Se il cucciolo è stato buono per tutta la durata del vostro pasto, fategli i complimenti e/o dategli un premietto, per incentivarlo a ripetere il suo comportamento.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?