Salute dentale
Francesco Bruno avatar
Scritto da Francesco Bruno
Aggiornato oltre una settimana fa

Mangiare, bere, giocare a tirare la corda: i denti del tuo cane hanno un duro lavoro.

L'accumulo di placca e tartaro può creare un ambiente ideale per la proliferazione batterica nella bocca del tuo cane causando alito puzzolente, gengive infette, dolore dentale o un ascesso alla radice e, in casi molto gravi, danni agli organi interni.

Alcune persone ritengono che nutrire il proprio cane con una dieta a base di crocchette aiuti a mantenere una buona salute dentale, ma l'idea che il cibo secco mantenga i denti del cane puliti è controversa. Se digiti "cibo secco per cani, denti puliti" nel tuo motore di ricerca preferito, troverai molti articoli e ricerche interessanti che sono state condotte per approfondire questo aspetto.

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per prendersi cura della salute dentale del tuo cane è effettuare una buona spazzolatura vecchio stile. Potresti essere riluttante a spazzolare i denti al tuo cane nel caso non gli piacesse, ma la maggior parte risponde bene e apprezza davvero il trambusto. Anche un dentifricio adatto essere davvero gustoso.

Prevenire è sempre meglio che curare, quindi sarebbe ideale introdurre presto lo spazzolamento dei denti al tuo cucciolo, in modo che crescano con questo come parte della loro normale routine. Mantieni ogni sessione piacevole e breve. Per iniziare, accarezza delicatamente la guancia del tuo cane per un minuto o due mentre si abitua all'azione. I giorni successivi, lascia che lecchino anche una piccola quantità di dentifricio dal tuo dito. Quindi, strofina un po' di dentifricio sulle gengive del tuo cane. Usando uno spazzolino da denti morbido per bambini, accumulalo fino a lavarsi delicatamente i denti.

Ovviamente, dovresti sempre fare attenzione quando metti le dita nella bocca del tuo cane, e non ti consigliamo di farlo se è probabile che il tuo cane si infastidisca e scappi per la frustrazione. In questo caso, una visita dal veterinario potrebbe essere la cosa migliore in modo che possano valutare le condizioni dei denti del tuo cane ed eseguire una rapida scalatura e lucidatura ogni tanto, se necessario.

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?