Artrite
Francesco Bruno avatar
Scritto da Francesco Bruno
Aggiornato oltre una settimana fa

L'artrite è una condizione molto comune tra i cagnolini più anziani, ma con alcuni cambiamenti nello stile di vita, nella maggior parte dei casi, può essere gestita.

Con una dieta sana, un po' di esercizio fisico delicato e un ambiente familiare accogliente, il tuo cucciolo sarà più a suo agio. Diamo un'occhiata più da vicino all'artrite nei cani e a come la dieta Dog Heroes possa contribuire al miglioramento della salute quotidiana.

Cos'è l'artrite nei cani?

L'artrite nei cani è un'infiammazione delle articolazioni, causata dallo sfregamento delle ossa. Le ossa di un'articolazione sana scivolano l'una sull'altra facilmente, ma se l'articolazione è artritica le superfici usurate e irregolari non possono scivolare, causando un gonfiore fastidioso. L'artrite nei cani è comune e, sebbene possa verificarsi a qualsiasi età, tende a insinuarsi nei nostri amici a quattro zampe più anziani. Le articolazioni diventano rigide e dolorose, prendere il frisbee potrebbe essere un po' più complicato di quanto lo era una volta.

I primi segni di artrite includono rigidità, minore interesse per l'esercizio e frequente leccamento delle articolazioni doloranti. Fare un leggero riscaldamento con il tuo cane prima della tua passeggiata può aiutare a mantenerlo flessibile e prevenire dolori. Alcune razze sono più inclini a sviluppare l'artrite rispetto ad altre. Se vivi con un Labrador, un Pastore Tedesco o uno Springer, ad esempio, vale la pena tenere d'occhio la rigidità o un'andatura goffa in modo da poter iniziare a gestire la condizione presto.

Come la dieta aiuta a gestire l'artrite

Fortunatamente, ci sono molti modi per gestire l'artrite e rendere il tuo animale domestico più a suo agio. Un ottimo modo è nutrirli con una dieta sana che includa ingredienti naturalmente benefici. Il cibo fresco, essendo particolarmente gustoso è anche stimolante per un cane anziano, quindi fa parte di un approccio olistico alla gestione della propria salute. I cagnolini anziani possono diventare un po' schizzinosi: i bassotti anziani sono fondamentalmente critici gastronomici in abiti pelosi che amano un menu di alta qualità.
Il veterinario può anche prescrivere farmaci antinfiammatori o consigliare un integratore per le articolazioni. Assicurati che il tuo animale domestico abbia un letto extra comodo in un luogo caldo. L'intimità può davvero aiutare ad alleviare i sintomi dell'artrite e i cuscinetti termici sotto il letto non sono solo coccole, ma anche lenitive.

Ottieni il giusto equilibrio

A volte, i cani più anziani preferiscono il divano al parco. Il che è comprensibile. Potrebbe essere necessario incoraggiare i cani anziani e con artrite a fare esercizio quotidiano, anche se è solo una passeggiata fino alla cassetta delle lettere per annusare un messaggio da un amico. Questo fa muovere le articolazioni rigide e fa funzionare il cervello. È importante sottolineare che la mobilità aiuta anche a prevenire l'aumento di peso. Mancanza di attività = rotoli. Il sovrappeso può peggiorare ulteriormente le articolazioni artritiche, quindi è importante continuare a fare esercizio nel tempo.

Come sappiamo (per esperienza personale), mantenere un peso sano significa bilanciare ciò che entra in circolazione nell'organismo con ciò che bruciamo.
Durante la profilazione del tuo cane sul sito Dog Heroes, facciamo molte domande sullo stile di vita e sulle caratteristiche del cane. Questo per aiutarci a calcolare la giusta porzione di cibo giornaliera, assicurandoci che le loro pance siano piene e che abbiano la giusta quantità di energia. Cosa ci può essere di meglio di una passeggiata tranquilla, un delizioso pasto Dog Heroes ed un comodo posto sul divano?

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?